Il Brasile in MOSTRA! Alla Fiera dell'Artigianato 2016 Firenze siamo OSPITI D'ONORE!
Dal 23 aprile al 1 maggio: UN EVENTO IN CUI RIO GRANDE SARA' PRESENTE NELLO SPAZIO D'ONORE DEDICATO AL BRASILE! RADDOPPIA L'OPPORTUNITà DI ASSAPORARE IL GUSTO DELLA CUCINA E L'ALLEGRìA DEL BRASILE A FIRENZE: SIAMO APERTI ANCHE NELLA NOSTRA SEDE IN VIA DEL CAVALLACCIO! Scopri di piùPrenota la tua serata specialeScopri il Brasile in Fiera
Un'occasione per conoscerlo meglio è proprio durante la Fiera dell'Artigianato 2016 in cui il Brasile è il paese ospite d'onore!Il Brasile è una terra unica: è il quinto paese più grande e popolato del mondo, un luogo di sicuro fascino, ricco di storia, cultura e con con una delle economie attualmente più effervescenti e in rapida crescita del pianeta.
Secondo alcuni il nome del Brasile avrebbe origine dal nome portoghese degli alberi diffusi lungo le regioni litoranee del paese e significa “albero dal colore rosso brace” per via del tipico colore della resina da essi prodotta.
Il Brasile è una terra vitale, giovane e piena di arte, cultura, di tradizioni e sport.
Fu un fiorentino il primo ad esplorarla, Amerigo Vespucci nel 1499, anche se la scoperta ufficiale del Brasile è datata 22 aprile 1500.
Il Brasile è il paese del caffè, del tabacco, dello zucchero, dell’oro, del sole, della musica, del calcio, … diremmo che il Brasile è il paese dove l’uomo ha espresso picchi altissimi in ogni campo.
Il Brasile è ARTE: ha da sempre espresso picchi altissimi in ogni campo dell’arte a partire dall’arte degli indios che ancora oggi influenza la produzione artigianale.
Il Brasile è MUSICA: i brasiliani raggiungono l’eccellenza con la musica, da sempre sottofondo (ad alto volume!) dei balli e della vita quotidiana locale. Nota il tutto il mondo grazie a generi come la bossanova e il samba, colonna sonora del carnevale, e ad artisti come Roberto Carlos, Caetano Veloso, Joao Gilberto, Gilberto Gil e diversi altri.
Il Brasile è LETTERATURA: una grande tradizione nel campo della letteratura con scrittori come Jorge Amado e, per risalire ai giorni nostri, Paolo Coelho, dell’architettura e della pittura.
Il Brasile è BALLO: la grande passione per il ballo e per la musica dei brasiliani è INIMITABILE.
Basti pensare alla manifestazione popolare brasiliana per antonomasia: il carnevale. Celebrato nel mese di febbraio, che in Brasile corrisponde alla fine dell’estate, è sicuramente una delle manifestazioni più imponenti e affascinanti del grande paese, in cui le scuole di samba si sfidano a colpi di carri imponenti e balli sfrenati sino a tarda notte, per la felicità di turisti e brasiliani, soprattutto in città come Rio de janeiro, Salvador de Bahia o São Paulo.
Il Brasile è SPORT: la grande passione dei brasiliani è lo sport. Il beach-volley e il beach-soccer sono nati qui e, inoltre, sono brasiliani i grandi piloti di Formula Uno come Fittipaldi, Ayrton Senna e Felipe Massa. Il Brasile eccelle nella pallavolo. La più grande passione sportiva dei brasiliani è il CALCIO, che ha nel Maracanà di Rio de janeiro uno dei suoi “templi” più grandi del mondo. Il calcio in questa nazione ha sempre trovato la sua forma più spettacolare grazie a Pelè, Garrincha, Zico, Falcao, Romario, fino a giungere ai giorni nostri con campioni del calibro di Ronaldo, Rivaldo, Ronaldinho, Adriano e Kakà.
Infine, da non dimenticare, vi è la Capoeira: uno sport di lotta finalizzata all’autodifesa e camuffata come affascinante danza tribale.
Il Brasile è arte in CUCINA: si ricordi la feijoada ad esempio, che è il piatto nazionale, non è altro che l’antico piatto povero degli schiavi, i quali facilmente reperivano i fagioli e parti di carne del maiale, sapientemente bolliti si otteneva una pietanza dall’inconfondibile gusto. Altro piatto nazionale è il churrasco e troverete una famosa ed eccellente churrascaria proprio nel cuore della Fiera dell’Artigianato: il Rio Grande! Assolutamente da provare!
Sarà la natura estroversa, vitale ed allegra della popolazione, saranno il clima e lo spettacolo della natura, il fatto è che il Brasile andrebbe assolutamente visitato e un’occasione per conoscerlo meglio è proprio durante la Fiera dell’Artigianato 2016 in cui il Brasile è il paese ospite d’onore!
Una Fiera dell’artigianato MAGICA con il Brasile ospite d’onore e il Rio Grande a rappresentarlo!
Negli spazi dedicati dello stand e della polveriera troverai GUSTO E DIVERTIMENTO al TOP con
i nostri SPETTACOLI e i NOSTRI GUSTOSI PIATTI TIPICI !!
Ti aspettiamo per GIORNATE BELLISSIME!
ABBRACCI
Dove siamo